Domanda particolare vero? A molte persone questa differenza non è molto chiara, anzi non lo è per niente. In questo articolo scoprirai la differenza e capirai qual è la cosa giusta da fare.

Iniziamo con il vedere una statistica che a mia opinione è molto preoccupante:
Il 70% delle piccole imprese italiane, le quali rappresentano il tessuto economico del nostro paese, falliscono entro 10 anni. Il dato ancora più preoccupante è che la maggior parte di loro fallisce nei primi 3/4 anni di attività.

Non pensi ci sia un problema di fondo?

Il punto è: La tua impresa è un business o un sistema per fare soldi?

Andiamo a vedere subito qual è la differenza tra queste due cose.

Che cos’è un sistema per fare soldi

Avere un sistema non prevedibile, non ha una strategia e ha un solo pilastro fondamentale che è la SPERANZA, la speranza che anche oggi qualcuno venga nella nostra impresa e spenda soldi per farci fare la giornata. Quindi qualcosa di non prevedibile nel lungo periodo ed è proprio questa la fotografia della statistica che ti ho citato poco fa. Molti imprenditori pensano di saper fare qualcosa o sono innamorati di qualcosa vedono quel qualcosa come un’opportunità per fare business e un modo per fare soldi.

Questa cosa purtroppo non funziona più, anni fa magari questo poteva funzionare ma ora non più. Siamo in un mondo profondamente cambiato, un mondo che oggi va a una velocità impressionante e andrà sempre più veloce! Con l’avvento di internet i nostri concorrenti non sono più le imprese vicine a noi, nel nostro quartiere o paese ma sono diventate anche quelle a livello nazionale e sopratutto a livello INTERNAZIONALE.

Oggi potresti competere con Atsumori, imprenditore giapponese che offre il tuo stesso servizio/prodotto e mentre speri che qualcuno venga da te lui sta acquisendo clienti che si trovano nel tuo stesso quartiere.

Come puoi capire non è più possibile pensare che essendo bravi in qualcosa e che quel sistema ci porti a fare soldi.

Ciò che serve ora è un sistema di business vero e proprio.

Che cos’è un sistema di business

Le differenza sostanziale di fare un business vero e proprio rispetto a perseguire un sistema per fare soldi sono è che un business REALE si basa su un sistema di marketing. Ti preciso subito che al contrario di quanto pensa la maggior parte delle persone fare marketing non vuol dire fare pubblicità.

Un sistema di marketing, detto in soldoni, è un insieme di strategie che ti permettono di:

  1. Avere un flusso costante e quotidiano di nuovi clienti potenziali
  2. Convertire questi potenziali clienti in clienti paganti
  3. Far diventare i clienti paganti in clienti ricorrenti

Ogni impresa che ha nelle fondamenta una strategia di marketing che gli permetta di fare queste tre cose è ovviamente un’azienda che può prevedere di avere una vita molto lunga. Perché? Perché un business ben pensato e quindi prevedibile ti permette di sapere sempre cosa fare per acquisire nuovi clienti, convertirli e farli comprare nuovamente.

Sistema per fare soldi VS sistema per fare business

Il vincitore ti sarà già ben chiaro e quindi non mi resta che darti un consiglio.

Se hai già un’azienda basata su un sistema di marketing solido ed efficace non posso che farti i miei complimenti!
Mentre se nella tua impresa manca anche solo uno dei tre punti ti consiglio di cominciare subito a studiare come sia possibile implementarlo, non per diventare un esperto di marketing ed implementarle tutte da solo ma per riuscire almeno a capire come un esperto del settore possa aiutarti a farlo.

Buono studio e buon BUSINESS!

In questo video troverai tutti gli argomenti di cui abbiamo appena discusso, ti consiglio di guardarlo per un ripasso veloce!

Pin It on Pinterest

Share This