Le testimonianze sono importantissime per il successo di un business. Nella costruzione delle tue relazioni, cosa che va a braccetto con la tua credibilità e competenza, le testimonianze dei tuoi clienti più “leali” sono una componente critica del tuo business.

Che cosa sono le testimonianze?

Le testimonianze possono essere scritte o video e vengono dai clienti che espongono la propria esperienza supportando la tua credibilità e competenza. Rafforzano anche la tua reputazione mediante l’espressione della fiducia che queste persone hanno verso di te e/o il tuo business. Sono uno strumento fantastico per aumentare l’interesse dei clienti potenziali e di quelli esistenti e ti permettono in ultimo di incrementare il tuo successo.

Perché sono così importanti?

Per qualsiasi business, grande o piccolo che sia, il successo o almeno una buona parte dipende dal passaparola. Le testimonianze sono un’espressione formale a supporto di questo concetto. Sono uno strumento estremamente potente per rafforzare il tuo brand. Le testimonianze rafforzano anche la tua credibilità e quella del tuo business. Come sai, le persone non faranno business con te se non si fidano di te e non pensano che tu sia credibile.

Ti stupirai di quante testimonianze sarai in grado di collezionare, non solo chiedendole direttamente ma anche indirettamente dalle discussioni provenienti dal tuo blog e da quelle che si creano intorno alle altre piattaforme,ad esempio i tuoi social, come risultato della tua presenza online.

Come usarle in maniera efficace?

  • Quali usare: Ogni volta che qualcuno mostra un reale interesse per la tua attività è una buona opportunità per chiedere una testimonianza. Se per esempio offri un Ebook gratis, chiedi un opinione su questo Ebook e se è positiva chiedigli assolutamente la testimonianza. Se hai un buon rapporto con i tuoi attuali clienti chiedigli subito una testimonianza mentre con quelli potenziali potresti farlo ma ovviamente non devono esprimere un giudizio sul tuo prodotto/servizio ma su altre varianti della tua azienda come magari potrebbe essere l’assistenza clienti.Le testimonianze non sono solo per vendere il tuo prodotto e/o servizio. Riguardano anche il tuo successo e avere interazioni positive con le altre persone. Sono l’incarnazione della relazione con i tuoi clienti.
  • Verifica che siano sincere: Se è possibile, prova a verificare che le testimonianze che ricevi siano effettivamente scritte dai tuoi clienti. Dovresti riconoscere abbastanza facilmente se le testimonianze non arrivino da loro.
  • Dove metterle: Ci sono molti posti dove poterle mettere. Le puoi mettere nella home del tuo sito o in una pagina apposita, su una sales page, inviarle tramite email, nel tuo blog, ecc.Dovresti sfruttare a pieno tutti i tuoi canali come i social media per condividere questo tipo di contenuto. Come ricevi una testimonianza, assicurati di condividerla con più persone possibili in più posti possibili.
  • Scritte o video: Ottenere sia testimonianze scritte che video è la cosa migliore. Le video testimonianze colpiscono a livello visuale ed emotivo. Le testimonianze scritte colpiscono a livello emotivo e mentale. Pensa ovviamente che potranno colpire anche diversi tipi di persone, c’è chi preferisce leggere e chi preferisce vedere dei video, dipende molto da quanto sono occupati e dalle loro preferenze ovviamente.
  • Chi dovrebbe scrivere le testimonianze: Le testimonianze non devono arrivare NECESSARIAMENTE da un tuo cliente. Questo perché possono arrivare da persone molto differenti fra loro e non devono essere collegate per forza al prodotto o servizio ma ad ogni aspetto fortemente connesso al tuo business.

 

La credibilità è essenziale per il successo del tuo business. L’uso strategico e intelligente delle testimonianze può fare moltissimo per il tuo business. Più visibilità e una forte reputazione avrai e riuscirai a mantenere e più il tuo business diventerà forte.

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