Partiamo con il dire cos’è l’email marketing. L’email marketing è un marketing diretto che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali e non al pubblico, per te potrebbero essere i contatti all’interno del tuo database.

Servizi di Email Marketing

Andiamo a vedere quali sono i principali strumenti che puoi utilizzare sin da subito per creare delle campagne di email marketing efficaci.

Sendinblue (Consigliato)

Sendinblue è il tool che utilizzo io per i miei business. Semplice, intuitivo e affidabile perfetto per chi è agli inizi e per chi già è un esperto. Ha un piano gratuito la cui unica limitazione è relativa al numero di email che è possibile spedire al giorno, ovvero potrai spedire “solo” 300 email al giorno. Senza dubbio questo è il mio servizio preferito e non posso far altro che consigliartelo, non hai nulla da perdere nel provarlo visto che avrai tutte le funzioni principali a disposizione anche con il piano gratuito.

Aweber

Il più vecchio tool di email marketing sul mercato. È quello con i più alti tassi di consegna delle email. Se utilizzi prevalentemente dei moduli online per collezionare i tuoi contatti Aweber è senza dubbio un’ottima scelta. Le tue email saranno consegnate, aperte e cliccate. Consigliato per chi già mastica un po’ la materia.

Mailchimp

MailChimp è uno strumento fantastico per i principianti. Hanno un piano gratuito il quale limite è solo il numero di contatti pari a 2000. Quand si sta iniziando come limite direi che è più che sufficiente. Sicuramente è un’ottima soluzione per incominciare a costo zero, l’unica pecca che ci trovo è la non intuitiva creazione delle automazioni la prima volta che lo si utilizza.

GetResponse

GetResponse è una scelta solida per le piccole imprese. Non dispone purtroppo di un piano gratuito ma solamente di un periodo di prova di 30 giorni, il quale scaduto dovrà essere rinnovato mediante la scelta di uno dei piani previsti.
È molto intuitivo ed offre sin da subito un IP unico per avere un maggior controllo della delivery.

ActiveCampaign

ActiveCampaign è un altro tool molto conosciuto. Ha tutti gli strumenti per poter creare delle campagne marketing intelligenti. Ha diverse integrazioni con molte software di terze parti come WordPress. Dopo Aweber è il secondo tool più costoso di questa lista e non ha nessun piano gratuito da poter utilizzare.

 

Questi sono i servizi principali che puoi utilizzare per gestire il tuo database clienti e creare delle fantastiche campagne di email marketing. Ce ne sono ovviamente moltissimi altri ma questi sono senza dubbio i migliori.

Pin It on Pinterest

Share This