Ti piacerebbe aumentare il tuo fatturato senza dover spendere nemmeno un euro? Bene allora non ti resta che leggere questo articolo e capire come fare!

Partiamo!

Qual è la stregoneria che ti permette di farlo?

La risposta è *rullo di tamburi*…Customer Care!

Se non ne hai mai sentito parlare non preoccuparti, tra pochissimo saprai esattamente cos’è e come farlo.

Che cos’é?

Il customer care è quell’attività che permette di agevolare il cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto fisico o digitale e/o di un qualsivoglia servizio. Il customer care però non è solo questo ma anche tutto ciò che agevola il cliente o anche il potenziale cliente nell’operazione di acquisizione di informazioni.

I vantaggi di fare Customer Care

Il vantaggio principale del customer care è quello di riuscire a fidelizzare i clienti che già si hanno. Sai quanto sia importante solo questa cosa?

Ti riporto uno studio e un dato di fatto che potrà fartene capire molto bene l’importanza: Acquisire un nuovo cliente costa cinque volte di più che conservarne uno già acquisito. Questo vuol dire che se ogni volta che acquisti un cliente lo perdi dovendone acquistare uno nuovo starai spendendo una VALANGA di soldi che potresti tenerti per acquisirne di nuovi.

Altro vantaggio è che i clienti soddisfatti sono molto più propensi a comprare di nuovo da chi li ha soddisfatti. Quindi tramite un buon customer care puoi poter avere un rientro maggiore da ogni tuoi cliente attuale.

Che cosa porta la combinazione di questi fattori? Spendi cinque volte in meno in acquisizione clienti e guadagni molto di più.

Come farlo

Il customer care (Assistenza clienti) può essere fatto in moltissimi modi:

  • Telefono
  • E-mail
  • Strumenti Online
  • Chat online
  • Forum

Il modo che più ti consiglio se ne hai la possibilità è quello di creare una chat in tempo reale sul tuo sito o se la tua azienda non ha alcun sito di dedicare una linea telefonica solo a questo. La live chat è la cosa migliore perché ormai le persone sono molto digitalizzate, ti permette di avere una risposta praticamente immediata e le persone non devono “sbattersi” a telefonare e a parlare, senza contare che ci si occupa di tale servizio potrà gestire in molti casi anche più di un cliente in una sola volta.

Una delle imprese con uno dei migliori customer care che conosco è: SiteGround.

SiteGround ha un customer care in tutti i modi che ti ho elencato sopra e offre un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Hanno un tempo di risposta IMMEDIATO via chat online, i loro assistenti sono disponibilissimi e a volte è successo che mi abbiano fatto addirittura dei favori. Questo ha comportato che io restassi con loro e posso assicurarti che non ho assolutamente intenzione di cambiare il loro servizio per nessun motivo, nemmeno per chi mi offre lo stesso servizio alla metà del prezzo.

Hai capito quanto sia importante il customer care in un impresa per poter arrivare al vero successo? I clienti insoddisfatti sono, come è giusto che sia, clienti che se ne vanno. Mantieni i tuoi clienti e ottieni molto di più da ognuno di loro.

Se ancora non sei convinto del tutto ti lascio con una domanda: Torneresti in un ristorante in cui il personale è stato sgarbato, in cui ad ogni tua domanda ti è stato risposto in maniera sgarbata e alla fine ti hanno anche presentato un conto salato? Io personalmente no.

 

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