Fabook è al momento ancora il RE indiscusso dei social con i suoi 2,2 miliardi di utenti in tutto il mondo e i 31 milioni di utenti in Italia.

Non puoi non promuovere la tua attività su questo colosso, perciò eccoti 13 consigli che voglio darti per promuovere la tua attività.

1- Le Basi

Compila sempre tutte le informazioni che ti vengono richieste da Facebook per completare la tua pagina. Presta molta attenzione all’immagine di profilo, si vedono ancora moltissime attività con un logo sgranato o illeggibile.

La copertina è un altro elemento fondamentale, è la parte grafica più grande della tua pagina. Creane una accattivante oppure realizza un video, sicuramente la creazione di un video è più complicata di quella di un’immagine ma sicuramente catturerà molto di più l’attenzione dei tuoi utenti.

2- L’URL 

Crea un’URL per la tua pagina che sia facile da ricordare, preferibilmente deve coincidere con il nome della tua attività. Questo permetterà alle persone di trovarti molto più facilmente e di uscire tra i primi risultati della tua zona.

3- Usa una Call To Action Adeguata

Appena sotto a destra della copertina c’è un pulsante che permette di selezionare un’azione che vuoi che i tuoi utenti facciano una volta arrivati sulla tua pagina. Ci sono varie Call to Action (chiamata all’azione) tipo chiama, scopri di più, richiedi preventivo, ecc..Scegli quella che fa più al caso tuo.

4- Personalizza le Tab

Nella parte sinistra di ogni pagina sono presenti delle tab che riguardano le foto, gli eventi, i video e altro. Puoi personalizzarle tutte dalle impostazioni. Leva quelle che non utilizzi e inserisci e/o lascia tutte quelle che sono ideali al tuo business.

5- Sfrutta i Pin Post

I post “pinnati” sono post messi in evidenza ovvero sono messi sopra ogni altro post. Su Facebook è possibile pinnare un solo post alla volta. Sfrutta questa opzione per mettere in evidenza il tuo post migliore in maniera tale che tutti i tuoi utenti e quelli nuovi possano vederlo. Mi raccomando non scordartelo lì! Ogni tanto è meglio cambiarlo.

6- Programma i Tuoi Post

Facebook ha una funzionalità nativa che ti permette di programmare i post durante la loro creazione. Ti basterà scegliere al posto di “Pubblica” “Programma” e scegliere il giorno e l’ora in cui dovrà essere pubblicato. Ci sono anche programmi terzi per poterlo fare come ad esempio Hootsuite ma se sei alle prime armi e non gestisci più profili Facebook e/o altri social puoi rimanere tranquillamente con la funzionalità di Facebook. Fare un piano di pubblicazione su base giornaliera/settimanale/mensile è un ottimo modo per non avere ogni giorno l’ansia pensando “Che faccio oggi?! Pubblico o non pubblico? Se pubblico, cosa pubblico?”, capisci?

7- Sfrutta le Dirette

Fare dirette streaming ti permette di interagire in maniera più diretta, immediata e autentica con i tuoi utenti. Le dirette tra l’altro hanno un tasso di interazione del 300% più alto rispetto ai normali video. Se pianificate bene e se sarai disposto a metterci la faccia e hai anche dei buoni contenuti da portare alla community.

8- Imposta le Risposte Automatiche

All’interno delle impostazioni della tua pagina, nella tab “messaggi” puoi impostare una risposta automatica da dare a chiunque ti scriva mentre tu non sei disponibile. Questa funzione è molto utile per far vedere alle persone che vogliono interagire con te che sei attivo.

9- Scrivi un Buon Copy

Scrivere un testo che sia complementare alla parte grafica e significativa per l’utente è una delle cose più importante. Pensa a scrivere sempre per rispondere alle domande e alle esigenze che hanno i tuoi utenti. Sono il cuore del tuo business e portarli a leggere e ad interagire con i tuoi post è fondamentale.

I post dovrebbero avere una parte scritta molto corta ma devi sempre testare, la regola dell’avere contenuti fruibili molto velocemente sui social potrebbe non valere per la tua audience specifica che magari preferisce ad esempio contenuti lunghi e dettagliati. La vera regola perciò è: Testa, testa, testa.

10- Costruisci una Community

Per radunare in un solo post tutti i tuoi utenti e farli interagire tutti insieme puoi sfruttare la possibilità di creare un gruppo su Facebook in maniera semplice e veloce tramite le opzioni della tua pagina.

11- Attira L’Attenzione Con le Stories

Uno strumento ancora poco utilizzato sono le stories di Facebook, uno strumento molto interessante che puoi testare per la tua impresa. Le stories sono un buon modo per oltrepassare il problema della copertura di Facebook che mostra a veramente poche persone i contenuti sulla news Feed.

12- Non Lasciare a Se Stessi Gli Utenti 

Non far sentire ai tuoi utenti come se non te ne importasse niente di loro. Si amichevole e rispondi a tutti i commenti e messaggi diretti che ti arrivano. Non trascurare i tuoi utenti o loro trascureranno te.

13- Inviti Personalizzati

Seleziona le persone che possono essere realmente interessate al tuo business e invitale a mettere mi piace alla tua pagina. Fatto questo, un’altra cosa MOLTO importante che devi fare è invitare a mettere mi piace chiunque metta mi piace o commenti un tuo post.

Sono consigli molto semplici da mettere in atto perciò non aspettare oltre e comincia ad applicarli uno ad uno e fai volare alle stelle il tuo business su Facebook!

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